Gentile cliente Consumatore, La informiamo che la Pescheria al Gambero Di E. Wolszczak (di seguito identificata col termine Pescheria, con sede in Strada di Fiume, 2 – 34137 Trieste, Italia , Partita Iva 01068180320, n° telefono 040 947237, indirizzo di posta elettronica [email protected] è proprietaria del Sito internet www.pescherialgambero.it (di seguito identificato col termine “Sito”), che è la divisione di commercio elettronico della Pescheria stessa ed è a tutti gli effetti il Professionista fornitore dei beni venduti tramite il sito (di seguito identificato come “Professionista”). Il Direttore Responsabile di Pescheria è Elzbieta Wolszczak.

La invitiamo a leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita (di seguito identificate come “Condizioni Generali”) sotto riportate ed a stamparle e/o salvarle su altro supporto duraturo a Sua scelta.

 

Art. 1 – Ambito di applicazione delle Condizioni Generali

Le presenti Condizioni Generali regolano unicamente il rapporto contrattuale tra il Professionista ed il Consumatore con riferimento alla disciplina di cui al D. Lgs. n. 206 del 6 settembre 2005 (di seguito identificato come “Codice del Consumo”) e precisamente alla disciplina del contratto a distanza prevista regolata dagli artt. da 50 a 61 del codice del Consumo.

Il Codice del Consumo aggiornato è consultabile collegandosi al sito http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/normativa/codice_consumo_giu2011.pdf.

Nelle presenti Condizioni Generali con il termine “Consumatore” si intende la persona fisica che agendo per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, richiede l’acquisto di uno o più prodotti, utilizzando lo strumento del contratto a distanza, così come definito dal Codice del Consumo.

Il rapporto contrattuale tra il Professionista e i soggetti non identificabili come Consumatori (in base alla definizione di cui al comma precedente) è regolato da altre disposizioni contrattuali non riferibili in alcun modo alle presenti Condizioni Generali; in tale ipotesi il soggetto non Consumatore deve contattare ed accordarsi con Pescheria, preventivamente alla conclusione dell’ordine.

 

Art. 2 – Condizioni Generali

Le Condizioni Generali applicabili ad ogni singolo ordine saranno quelle pubblicate sul Sito al momento dell’ordine stesso; tali Condizioni Generali dovranno essere stampate e/o salvate su altro supporto duraturo a cura del Consumatore.

La Pescheria si riserva la facoltà di modificare le presenti Condizioni Generali senza preavviso alcuno; le modifiche avranno validità dalla data di pubblicazione nel Sito e si applicheranno ai soli ordini inviati successivamente alla pubblicazione di tali variazioni.

Pre-Registrazione al Sito e Registrazione on-line

Copia delle Condizioni Generali valide all’atto dell’ordine saranno sempre disponibili sul Sito nella sezione “Condizioni di Vendita”.

La lingua usata per concludere il contratto tra Pescheria ed il Consumatore è esclusivamente quella italiana, nessuna altra lingua è ammessa nell’ambito del rapporto commerciale tra le Parti (così identificando di seguito Pescheria ed Consumatore assieme).

La vendita dei prodotti é consentita esclusivamente nel territorio dello Stato Italiano in particolare nella città di Trieste.

Per poter effettuare un acquisto è necessario essere maggiorenni.

 

Art. 3 – Conclusione del contratto e accettazioni delle Condizioni Generali

Il contratto stipulato tra Pescheria ed il Consumatore deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Pescheria, così come previsto all’art. 8 delle presenti Condizioni Generali.

Effettuando un ordine, il Consumatore dichiara di aver preso visione e di accettare le presenti Condizioni Generali.

Non è possibile altra forma di conclusione del contratto diversa da quella sopra descritta.

 

Art. 4 – Registrazione, accesso al Sito e aggiornamento dei dati del Consumatore

Registrazione on-line

Il Consumatore, registrandosi al Sito, comunica a Pescheria i seguenti dati:

Dati di accesso al Sito:

indirizzo di posta elettronica (che sarà anche il Nome Utente del Consumatore per accedere al Sito);

Dati di fatturazione:

Nome e Cognome;

Residenza: Indirizzo – Località – Provincia – CAP;

Numero telefono / Cellulare;

Dati di consegna (dati eventuali, da inserire solo nel caso in cui differiscano dai dati di fatturazione):

Nome e Cognome;

Indirizzo – Località – Provincia – CAP;

Numero telefono e indirizzo di posta elettronica.

Terminata la registrazione, il Sito fornirà al consumatore il modulo con l’informativa relativa al trattamento dei propri dati personali (privacy) recante anche la possibilità di acconsentire a tale trattamento; il Consumatore per acconsentire al trattamento dovrà spuntare le relative caselle presenti sul Sito.

Il Consumatore è responsabile per la completezza e l’esattezza dei dati inseriti nel corso della registrazione; tali dati dovranno essere aggiornati da parte del medesimo Consumatore ogni volta che essi subiscono variazioni, in tutto o in parte, anche provvisoriamente.

La Pescheria identifica il Consumatore unicamente tramite i dati inseriti dallo stesso in fase di registrazione, od aggiornamento dei dati stessi, sicché ogni accesso al Sito, ordine o richiesta, comunicazione inviata o ricevuta e, del pari, ogni accesso agli ordini evasi in precedenza, si ritiene effettuata dal Consumatore medesimo.

Il Consumatore è tenuto a conservare accuratamente e a non rivelare a nessuno, specialmente a terzi, le procedure di autorizzazione per l’accesso al Sito tramite il proprio Nome Utente e password, nonché a cambiare, con una frequenza di almeno tre mesi, la propria password di accesso ai dati relativi agli acquisti effettuati.

Ove il Consumatore, a seguito di smarrimento o sottrazione ovvero per un qualunque altro ragionevole motivo abbia motivo di supporre o temere che una qualunque persona non autorizzata possa utilizzare illegittimamente o senza autorizzazione le proprie credenziali di accesso al Sito, è tenuto a darne immediata comunicazione alla Pescheria, la quale provvederà a bloccare l’accesso e generare una nuova password. Nel caso di furto, sottrazione, timore di utilizzo illegittimo in genere e/o smarrimento di carta di credito o altra forma di moneta elettronica consentita da Pescheria per i pagamenti, il Consumatore è tenuto a presentare denunzia all’Autorità competente fornendo copia della denuncia alla Pescheria, anche al fine di collaborare per l’individuazione del colpevole.

 

Art. 5 – Prodotti

Tutti i prodotti ed i prezzi indicati nel Sito costituiscono un’offerta al pubblico con le limitazioni e le modalità evidenziate sul Sito stesso e nelle presenti Condizioni Generali.

Il Consumatore può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del Sito al momento dell’inoltro dell’ordine.

L’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni e prodotti accessori presenti in figura, anche alla luce di possibili modifiche di confezionamento operate dal produttore dei prodotti; tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.

 

Art. 6 – Prezzi

Tutti i prezzi di prodotti pubblicati sul Sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di IVA.

La Pescheria si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso; le modifiche dei prezzi saranno valide dal momento della pubblicazione sul Sito e solo per gli ordini inviati successivamente alla pubblicazione delle variazioni.

I prezzi, come indicato affianco ad ogni prodotto commercializzato sul Sito, possono essere espressi per singola unità di prodotto o per unità in confezione contenente più quantità di prodotto.

Il costo della consegna non è compreso nel prezzo dei prodotti ma viene calcolato in base a quanto previsto all’art. 11 delle presenti Condizioni Generali.

 

Art. 7 – Invio degli ordini

Registrazione on-line

Il Consumatore dopo essersi registrato al Sito ed aver acconsentito al trattamento dei propri dati personali, sceglierà i prodotti che vuole acquistare; tale scelta comporterà l’inserimento dei prodotti selezionati in un carrello virtuale. Inoltre il Consumatore selezionerà la modalità di pagamento e di consegna dei prodotti.

Il Consumatore, terminata la scelta dei prodotti, potrà visualizzare i prodotti inseriti nel proprio carrello virtuale e successivamente confermare l’ordine con contestuale e conseguente invio dello stesso a Pescheria, cliccando sul pulsante virtuale denominato “invia l’ordine” oppure “conferma ordine”.

Effettuando un ordine, il Consumatore dichiara di aver preso visione e di accettare le presenti Condizioni Generali.

 

Art. 8 – Accettazione degli ordini

 

L’ordine inviato dal Consumatore sarà vincolante per la Pescheria unicamente se l’intera procedura d’ordine sarà stata completata regolarmente ed in modo corretto senza alcuna evidenziazione al Consumatore di messaggi di errore da parte del Sito.

La Pescheria non inserirà nel carrello virtuale del Consumatore prodotti non espressamente ordinati dal Consumatore stesso.

Potranno essere accettati solo ordini per un importo di spesa pari o superiore ad € 15,00, al netto delle spese di consegna.

L’ordine verrà accettato, con conseguente conclusione del contratto di compravendita, solo dopo che il prezzo pattuito e le spese di consegna sono state ricevuti dalla Pescheria. L’ordine verrà altresì accettato, con conseguente conclusione del contratto di compravendita, al momento della scelta del pagamento tramite contrassegno o del ritiro dei prodotti presso la Pescheria, nel caso in cui tali modalità di pagamento e ritiro siano attive al momento di inviare l’ordine.

La Pescheria confermerà la corretta ricezione ed accettazione dell’ordine inviando al Consumatore un messaggio di posta elettronica all’indirizzo comunicato al Sito dal Consumatore. Il messaggio riporterà i seguenti dati:

data di ricezione dell’ordine;

data e ora di consegna prevista per l’ordine

numero ordine;

prodotti ordinati;

ammontare totale dell’ordine;

ammontare delle spese di consegna;

Il Consumatore si impegna a verificarne la correttezza dei dati contenuti nel messaggio di posta elettronica di cui al comma precedente e provvederà a comunicare tempestivamente alla Pescheria eventuali correzioni mediante email all’indirizzo di Pescheria reperibile in basso alla homepage.

L’accettazione dell’ordine è sempre subordinata alla disponibilità presso la Pescheria dei prodotti richiesti. Salvo dove espressamente indicato, tutti i prodotti presenti nel catalogo sono disponibili presso Pescheria; tuttavia la Pescheria non può garantire la certezza di assegnazione dei prodotti ordinati, vista la possibilità di ordinare contemporaneamente lo stesso prodotto da parte di più Consumatori con conseguente modifica della disponibilità dei prodotti.

La Pescheria si riserva la facoltà di non accettare l’ordine qualora il Consumatore non rispetti quanto espressamente previsto dall’art. 12 delle presenti Condizioni di Vendita in relazione alle varie modalità di pagamento.

In caso di mancata accettazione dell’ordine per indisponibilità dei prodotti, l’ordine non sarà evaso e la Pescheria contatterà tempestivamente il Consumatore per informalo della mancata accettazione dell’ordine e del conseguente annullamento dell’addebito per il prezzo e per le spese di consegna.

Il Consumatore potrà verificare lo stato del suo ordine e degli ordini pregressi, accedendo all’area del Sito denominata “Stato ordini”, dopo essersi registrato al Sito; gli ordini resteranno visualizzabili sul Sito al massimo fino ai 12 (dodici) mesi successivi alla loro evasione.

 

Art. 9 – Modalità di consegna dei prodotti ordinati – Servizi inclusi ed accessori

Il Consumatore può scegliere di ritirare i prodotti ordinati presso Pescheria nel caso in cui tale modalità di ritiro sia attiva al momento di inviare l’ordine o di farseli consegnare presso un indirizzo preciso indicato dal Consumatore, in base alle specifiche di seguito riportate oppure alla pagina Guida all’acquisto, che la località interessata sia fra quelle disponibili per tale servizio.

 

Art. 10 – Tempi di consegna dei prodotti ordinati

Tempi di consegna presso indirizzo indicato dal Consumatore

I tempi per la consegna presso uno specifico indirizzo dei prodotti ordinati di seguito elencati, sono puramente indicativi; la seguente tempistica potrà subire variazioni per cause di forza maggiore, a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell’Autorità.

Trieste

La consegna standard dei prodotti nel territorio dello Stato italiano nella città di Trieste, salvo diverso accordo scritto fra le Parti, avverrà in base a quanto di seguito riportato:

Le consegne vengono effettuate dal martedì al sabato a pranzo dalle ore 12.00 alle ore 15.00 e a cena dalle ore 19.30 alle ore 22.00

Al momento dell’ordine, il Consumatore potrà scegliere una data ed un orario per la consegna.

Tenendo conto di quanto riportato al comma 1 dell’Art. 10, gli ordini ricevuti entro 40 minuti dal primo orario di consegna disponibile, verranno consegnati nella prima fascia oraria disponibile, riportata in fase d’ordine al Consumatore. (Es. un ordine effettuato entro le 11.15 verrà consegnato fra le 12.00 e le 12.30, un ordine effettuato alle 11.45 verrà consegnato fra le 12.30 e le 13.00).

Per le consegne nelle parti periferiche della città di Trieste, la consegna potrebbe subire leggeri ritardi. A titolo esemplificativo e non esaustivo: Muggia, Opicina, Duino-Aurisina, San Dorligo della Valle, Sgonico ecc.

 

Art. 11 – Spese di consegna dei prodotti ordinati

Le spese di consegna sono a carico del Consumatore e sono evidenziate al Consumatore sul Sito prima della richiesta di invio dell’ordine; il Consumatore inviando l’ordine accetta l’ammontare delle spese di consegna evidenziate al momento dell’effettuazione dell’ordine.

Qualora un prodotto non preveda costi di consegna, la gratuità della consegna è segnalata sulla scheda prodotto oppure al nel carrello virtuale al momento dell’ordine.

 

Art. 12 – Modalità di Pagamento

Il pagamento dei prodotti può avvenire tramite:

Carta di Credito

Paypal

Alla consegna in Contanti, con Carta di Credito o con Bancomat

Alla consegna in Pescheria

Carta di Credito

Il pagamento con carta di credito avverrà contestualmente all’invio dell’ordine da parte del Consumatore.

Le carte di credito accettate sono tutte quelle che si appoggiano sui circuiti Visa, Mastercard e Visa Electron.

In caso di mancata accettazione dell’ordine, la Pescheria richiederà immediatamente l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato. I tempi di svincolo dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Richiesto l’annullamento della transazione, in nessun caso la Pescheria può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.

La Pescheria si riserva la facoltà di richiedere al Consumatore informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta di Credito utilizzata; in mancanza della documentazione richiesta, Pescheria si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.

La Pescheria, in nessun momento della procedura d’acquisto, è in grado di conoscere le informazioni relative alla Carta di Credito del Consumatore, in quanto tali informazioni vengono digitate direttamente sul sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione tramite una connessione protetta che permette di comunicare in una modalità progettata per evitare l’intercettazione, la modifica o la falsificazione delle informazioni. Non essendoci trasmissione di dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di Pescheria contiene, né conserva, tali dati; pertanto in nessun caso Pescheria può essere ritenuta responsabile per l’eventuale uso fraudolento o indebito di Carte di Credito da parte di terzi.

Alla consegna in Contanti, con Carta di Credito o con Bancomat

In caso di acquisto con pagamento alla Consegna il pagamento deve essere eseguito al corriere con denaro contante (somma esatta, non è prevista la possibilità del resto), con Carta di Credito oppure con Bancomat.

Il corriere non accetterà assegni.

PayPal

In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell’ordine, il Consumatore viene indirizzato alla pagina di login di PayPal.

In caso di mancata accettazione dell’ordine, Pescheria rimborserà immediatamente l’importo versato dal Consumatore sul conto PayPal del Consumatore.

Richiesto l’annullamento della transazione, in nessun caso la Pescheria può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte di PayPal.

La Pescheria, in nessun momento della procedura di acquisto, è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Consumatore. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di Pescheria contiene, né conserva, tali dati.

Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Consumatore riceverà un’e-mail di conferma da parte di PayPal.

L’indirizzo mail cui inviare il pagamento tramite PayPal è il seguente:

[email protected]

Pagamento presso la Pescheria al momento del ritiro

In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento presso Pescheria, i prodotti ordinati potranno essere pagati in Contanti, con Carta di Credito o con Bancomat direttamente presso i locali di Pescheria.

Il ritiro dei prodotti dovrà avvenire il giorno stesso dell’invio dell’ordine.

 

Art. 13 – Diritto di recesso

Conformemente a quanto dispone il D. Lgs. n. 206/2005 recante Codice del Consumo, così come modificato dal D. Lgs n. 21/2014, il Cliente Consumatore è informato che, viste le eccezioni di cui all’art. 59 del predetto Codice non è previsto il diritto di recesso per le consegne di:

  1. a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione e’ iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;
  2. b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo e’ legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non e’ in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
  3. c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  4. d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  5. e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
  6. f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
  7. g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;
  8. h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
  9. i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
  10. l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
  11. m) i contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica;
  12. n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attivita’ del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
  13. o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione e’ iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso).

In particolare si segnalano i comma c, d, e.

 

Art. 14 – Privacy

Pescheria tratterà i dati personali del Consumatore nel rispetto del D. Lgs. 196/2003 (Codice della Privacy) e di quanto precisato nell’apposita Informativa pubblicata sul sito e consultabile tramite il link presente nella parte bassa del sito (Informativa sulla Privacy).

Registrazione on-line

Il Consumatore potrà rilasciare il consenso al trattamento dei propri dati personali, spuntando le apposite caselle presenti nel Sito al termine dell’informativa.

 

Art. 15 – Controversie, foro competente e legge applicabile

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana e dovranno essere interpretate ai sensi di tale legge.

Qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione all’applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni Generali, sarà inderogabilmente devoluta al Giudice del luogo di residenza o domicilio del Consumatore, se ubicati nel territorio italiano; è prevista la preventiva obbligatoria composizione extragiudiziale delle altre controversie tra Pescheria ed il Consumatore ricorrendo agli Organi predisposti a tal fine dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura ove risiede il Consumatore, come previsto dall’art. 4 della Legge 29 dicembre 1993 n.580.

 

 

Art. 16 – Varie

Attraverso il presente strumento negoziale non è possibile richiedere ordini per fornitura di prodotti in via continuata o periodica; in tale ipotesi, il Consumatore dovrà rivolgersi a Pescheria per la conclusione di un contratto specifico che abbia le caratteristiche della fornitura di prodotti in via continuata o periodica.

Il Consumatore potrà inviare reclami alla Pescheria mediante l’invio di un messaggio di posta elettronica all’indirizzo email indicato in testa al presente contratto, ovvero mediante l’invio di una comunicazione scritta alla sede di Pescheria e quindi all’indirizzo riportato in capo alle presenti condizioni di vendita.

La Pescheria non aderisce ad alcun specifico “Codice di Condotta”.

Allergie e Intolleranze alimentari: nel caso il Consumatore avesse una o più allergie o intolleranza alimentare, è pregato di contattare la Pescheria prima di effettuare l’ordine. La Pescheria sarà sempre disponibile a fornire tutte le indicazioni necessarie. Una volta accertata la mancanza di ingredienti che potrebbero causare allergie e/o intolleranze al Consumatore nei piatti che il Consumatore intende acquistare, sarà compito del Consumatore, riferire le proprie allergie e/o intolleranze alimentari nelle Note d’ordine al fine di permettere alla Pescheria di identificare il suo ordine.

Per quanto non regolamentato o non derogato dalle presenti Condizioni Generali, valgono le disposizioni del Codice del Consumo.